top of page

Il ritrovamento archeologico della Basilica a Fano

É ripreso l'appuntamento settimanale di 'Narrazione sull'Arte' in cui abbiamo parlato di un nuovo scoop di cui avrete sicuramente sentito parlare perché la notizia sta circolando in tutti i media.

La scoperta della Basilica di Vitruvio a Fano, annunciata a gennaio 2026, è un evento archeologico epocale che ha riportato alla luce, sotto Piazza Andrea Costa, l'unica opera nota progettata dal celebre architetto romano Marco Vitruvio Pollione. I resti, incluse imponenti colonne, confermano le descrizioni del De Architectura:


"Il fascino che le rovine antiche hanno sempre esercitato sulla cultura occidentale trova nel primo Quattrocento terreno fecondo soprattutto a Firenze e Padova, dove gli artisti studiano i reperti per creare nuove forme e per interpretarne i soggetti con rigore filologico. Nella seconda metà del secolo, attraverso la sistematizzazione delle esperienze precedenti, si definiscono all’interno delle corti i termini del gusto “all’antica”.​

Il Rinascimento (XV-XVI secolo) segna la riscoperta e la reinterpretazione del mondo antico classico (greco-romano), non come mera imitazione, ma come modello ideale di bellezza, proporzione e naturalismo. Architetti e artisti studiano le rovine, i trattati (come Vitruvio) e le sculture per rinnovare l'arte, ponendo l'uomo al centro


Per il Rinascimento dunque, l'Antico rappresenta un modello ideale di perfezione, equilibrio e bellezza, riscoperto attraverso la filologia e lo studio diretto di rovine, statue e testi greci e romani. Non è una copia passiva, ma una fonte di ispirazione rielaborata per creare nuove forme, armonia, proporzione e naturalismo, celebrando l'uomo. 

La scoperta (gennaio 2026) dei resti della Basilica di Vitruvio a Fano, sotto Piazza Andrea Costa, è un evento archeologico epocale che conferma le descrizioni del De Architectura (Libro V). Le indagini hanno rivelato colonne monumentali di circa 15 metri, pilastri e basi coerenti con il progetto dell'architetto romano, provando la sua esistenza dopo secoli di ricerche. L'edificio era stato descritto nel suo "De architectura" dallo stesso autore romano, ma si erano perse le tracce dell'architetto attivo nella seconda metà del I secolo a.C. e tra i più influenti teorici dell'architettura di tutti i tempi.

Questa scoperta archeologica dimostra anche che «Vitruvio è nato a Fano e qui ha costruito le mura della città, il Tempio di Giove, il teatro e ha riprogettato tutti i ponti della Via Flaminia». La storia della basilica vitruviana nel sottosuolo del centro di Fano era riemersa nel 1992, dopo essere finita nel silenzio, completamente cancellata.


É possibile riascoltare la puntata a questo link:



Commenti


CODICE LICENZA SIAE N. 202500000009 | LICENZA SCF N. 42/5/22 | LICENZA ITSRIGHT N. 0012824

Radio Nowhere ©2023 by The Guardians.

Proudly created with Wix.com

bottom of page