top of page

Bramante e lo Studiolo del duca Federico da Montefeltro in Urbino

Aggiornamento: 22 nov

Bramante e lo Studiolo del duca Federico da Montefeltro in Urbino: al ‘pittore prospettivo’ la critica riconosce la progettazione complessiva di questo spazio.

Bramante: lo Studiolo del Duca Federico da Montefeltro a Urbino

Lo ‘specchio magico’ del Duca, affacciato sull’ultima e più decorata loggia tra i due torricini, è l’ambiente più raccolto dell’intero Palazzo e raffigura l’immagine privata e interiore di Federico. Luogo deputato al raccoglimento con gli studia humanitàtis, espressione della sua cultura, delle sue scelte intellettuali ed estetiche. 

Bramante: lo Studiolo del Duca Federico da Montefeltro a Urbino

Le tarsie prospettiche, terminate nel 1476, rivestono la parte inferiore delle pareti dello Studiolo e creano l'illusione di un ambiente più ampio e profondo, grazie all'uso raffinato della prospettiva lineare. I soggetti rappresentati riflettono gli interessi culturali e intellettuali del Duca. Si tratta di una delle prove più straordinarie della ricerca prospettico-illusionistica del ‘400. Il soggetto è sempre al centro dell’attenzione, le pareti sembrano aprirsi su armadietti (o stipi) semiaperti che contengono oggetti simbolici legati alle arti liberali, alla musica, alle armi e alla scienza.

Bramante: lo Studiolo del Duca Federico da Montefeltro a Urbino

Tra gli oggetti, strumenti musicali (liuto, clavicordo, organo portatile), libri, strumenti scientifici (astrolabio, sfera armillare), candelabri e armature. Questo straordinario microcosmo di oggetti è un'allegoria delle virtù e degli interessi di Federico da Montefeltro, un "inventario" visivo del suo sapere e delle sue passioni, che eleva lo studiolo a un luogo di contemplazione e studio.


Di seguito i link ai podcast delle prime tre puntate di "Narrazione sull'arte":












Commenti


CODICE LICENZA SIAE N. 202500000009 | LICENZA SCF N. 42/5/22 | LICENZA ITSRIGHT N. 0012824

Radio Nowhere ©2023 by The Guardians.

Proudly created with Wix.com

bottom of page