STEVE WYNN TORNA IN ITALIA A GENNAIO PER 10 CONCERTI

«Amo senz’altro scrivere le canzoni e realizzare i dischi, ma probabilmente ciò che preferisco è suonare dal vivo. Mi piace che in tour ogni sera crei una storia: torni nella camera d’albergo e ti dici: “Vorrei aver suonato quella canzone o aver avuto un altro suono”. La sera successiva puoi farlo. Ogni notte è una novità: una nuova città, un nuovo pubblico e succede qualcosa che non era accaduto prima. Penso che sia il motivo per cui le persone amano Bob Dylan e Paul McCartney che si esibiscono ancora di continuo: alcuni dicono: “Lo fanno per i soldi o per avidità”. Ritengo che quando hai avuto la possibilità di suonare dal vivo ogni sera, sia difficile smettere perché è divertente».


Queste sono alcune parole pronunciate da Steve Wynn ai microfoni di Radio Nowhere nel corso dell’intervista che mi ha concesso che è possibile trovare qui in versione integrale.

In quella circostanza avevamo parlato anche dei concerti dei Dream Syndicate in Italia che si sarebbero svolti a ottobre. Della band capostipite del Paisley Underground vi avevo raccontato in una puntata della prima stagione di Love you Live.

La novità ora è che Steve Wynn sarà in tour in Italia a gennaio per ben dieci date da solo in versione acustica. Quale miglior assist per realizzare una puntata di Love you Live dedicata al leader dei Dream Syndicate, questa volta incentrata sulla sua carriera solista iniziata nel 1990? Sebbene dalla reunion della band non siano usciti nuovi dischi solisti (però ben 4 dei Dream Syndicate dal 2017 al 2022!), quando non ha altri impegni, Steve continua a portare in tour le proprie canzoni perché, per rubargli le parole, è divertente. Non posso promettervi che vi farò ascoltare le canzoni che sentirete in tour per il semplice fatto che Steve Wynn stravolge ogni sera la scaletta pescando dal suo quarantennale repertorio senza mai bisogno di leggere uno spartito o un testo.

Attraverso canzoni rigorosamente dal vivo, selezionate attingendo da varie epoche, cercherò di darvi un assaggio di alcuni passaggi della carriera di Steve Wynn che è un songwriter e musicista molto amato e rispettato nell’ambiente proprio per la sua riluttanza a cedere a compromessi in nome del business.

Stasera alle 21 su Love you Live rigorosamente su www.radionowhere.it.


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti